Via Alberoni 49/a 48100 Ravenna (Ra) - Tel e Fax 0544 34410 - e-mail: info@mosaicisonori.it
Orchestra

Fiore all’occhiello della Mosaici Sonori è l’Orchestra Alighieri di Ravenna, nelle versioni da camera e lirico-sinfonica, spazia dai 15 agli 80 musicisti e si è distinta in questi anni accompagnando personaggi quali il soprano Katia Ricciarelli, Chiara Taigi, i Tenori Nicola Martinucci, Pietro Ballo, Alessandro Safina, Fabio Sartori, cantanti quali Lucio Dalla, Emji Stewart, Gino Paoli, Serena Autieri; ha partecipato a spettacoli presentati da Pippo Baudo, Fabrizio Frizzi, Paola Saluzzi con la presenza di artisti quali Mogol, Manuela Arcuri, Ivano Marscotti, Luca Barbareschi, Nino Frassica, Tullio Solenghi ed ha effettuato registrazioni per la Sony Music Messico.

In formazione cameristica, l’Orchestra “Alighieri” si è distinta nella realizzazione del Gloria e del Magnificat di Vivaldi per soli coro e orchestra, nel Magnificat di Cimarosa per coro e orchestra, nei concerti di Haendel per organo ed orchestra, nella Messa dell'Incoronazione di Mozart per soli coro e orchestra e nell’accompagnamento di diversi cori lirici e polifonici sia nel repertorio sacro che profano.

Nel  2005 si è esibita al Teatro Alighieri di Ravenna ospite dell'associazione Angelo Mariani, è stata protagonista del concerti di Natale a Ravenna nel 2004 e dei concerti di Pasqua 2004, 2005, 2006 e 2007 presso il Duomo di Faenza e nel 2008 presso la Basilica di Sant' Apollinare nuovo di Ravenna.

Nel 2008 è stata protagonista dell'allestimento in collaborazione col coro della Polifonica di Ravenna dell'opera Madrigalistica Tragicomica Amfiparnaso di Orazio Vecchi a Spilamberto e presso il Teatro Comunale di Russi.

Nel 2009 assieme all' Associazione Polifonica "Ludus Vocalis" e all' Associazione "Ravenna Antica" ha intrapreso un percorso di ricerca sugli autori ravennati di musica sacra che ha portato alla realizzazione di una pubblicazione con allegato un CD registrato presso la Basilica Bizantina di San Vitale in Ravenna.

Nel 2010 l' Orchestra è stata protagonista della ripresa dell'opera storico-pastorale Il Diavolo in Giardino di Franco Mannino presso il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (TN) sotto la direzione del Maestro Gioachino Trovato e della realizzazione del Requiem di Rutter assieme al coro e ai solisti dell' Associazione polifonica "Ludus Vocalis" presso la Basilica di San Francesco per Ravenna Festival e presso la Chiesa di Gesù Redentore a Modena nella rassegna i Luoghi Sacri del Suono.

Nella primavera 2011 vi è stato l'allestimento di Traviata di G. Verdi presso l' Auditorium Comunale di Nova Milanese diretti dal Maestro Giulia Manicardi.

 

 

 

 

You need to upgrade your Flash Player.